Micro-Pallinatura con sfere di vetro/ceramica
Lavorazione conferisce al prodotto trattato un aspetto di rugosità uniforme e omogenea.
Consiste nell’abrasione della superficie del metallo mediante un getto d’aria e microsfere di vetro o in tal caso di ceramica.
La rugosità della superficie dopo sabbiatura dipende dalla pressione del getto, dal materiale e dimensione della graniglia utilizzata per l’abrasione.
Utilizzando come graniglia le micro sfere di vetro la superficie trattata sarà caratterizzata da una rugosità inferiore rispetto alla sabbiatura tradizionale.
- Le micro-sfere di vetro hanno forma sferica e superficie liscia, non asportano materiale e non incidono le superfici trattate.
- La pulizia superficiale con questa tecnica non altera gli articoli trattati e permette di ottenere superfici con effetto satinato.
Per questo motivo è particolarmente indicata su parti esterne delle attrezzature.
Le micro-sfere di vetro/ceramica sono inerti, (non contengono silice libera) e quindi il trattamento non inquina la superficie trattata.
La Teflonatura
È una materia plastica liscia al tatto e resistente alle alte temperature (fino a 300 °C), utilizzata nell’industria alimentare-caseario ricoprire superfici sottoposte a contatto con la materia di lavoro(pastafilata), ad alte temperature alle quali si richiede una “anti-aderenza” e una buona inerzia chimica.
I vantaggi della teflonatura:
• facilità di pulizia;
• ottima resistenza alla temperatura;
• buona resistenza a ripetuti cicli di lavaggio;
• riduce la percentuale di difetti e scarti nei prodotti cotti;
• tempi di pulizia e fermo macchina sensibilmente ridotti.
Cura e Mantenimento
Cosa non fare:
- Non pulire mai le parti di lavoro teflonati® con attrezzi appuntiti o abrasivi, danneggerebbero il trattamento pregiudicandone l’efficacia.
- Non lavare in alta pressione (superiori alle 5 bar) e non utilizzare soluzioni alcaline o aggressive o non idonee all’uso alimentare.
foto del trattamento di teflonatura prima e dopo il processo/lavorazione:
I trattamenti sopra citati sono conformi al contatto con alimenti in accordo al:
- REGOLAMENTO 1935/2004/CE
- REGOLAMENTO 10/2011/CE
e secondo la seguente legislazione Italiana:
D.M. 21/03/1973 e i successivi aggiornamenti e modifiche
D.P.R. 23/08/1982 nr 777
- REGOLAMENTO 2023/2006/CE